Il valzer del moscerino

spartito_valzer_del_moscerinoPRESENTAZIONE ed ESPERTI

“IL VALZER DEL MOSCERINO” è una canzone dello zecchino d’Oro.

La canzone è stata realizzata da Cristina Petroni attraverso una storia musicale in sequenza cantata con ambientazione e personaggi.

La storia musicale permette ai bambini di osservare, ascoltare la narrazione cantata e poter sperimentare con il tatto i vari componenti della storia.

La sperimentazione visiva, tattile e uditiva è finalizzata ad un’osservazione soggettiva tale da suscitare una relazione verbale di gruppo, come prevede la Tecnica Circolare Musicale di Cristina Petroni.

Gli animali e personaggi sono stati realizzati dalla stessa Cristina Petroni.

OBIETTIVI SPECIFICI

Il progetto prevede un lavoro di comprensione e denominazione relativa a: parti del corpo, oggetti, figure di oggetti, colori, principali aggettivi, frasi semplici designanti azioni, frasi con concetti spaziali e temporali, semplici esercizi di ginnastica orofaciale. Sono inoltre previsti obiettivi relazionali in funzione al comportamento emotivo dell’individuo nel gruppo.

MATERIALI UTILIZZATI

Personaggi realizzati con stoffe a contrasto.

Prato sintetico.

Pannolenci.

Strumenti musicali specifici, uso della voce e del corpo.

 

Progetto “Ascolto Musica in Movimento” di Cristina Petroni e Elisa Lorenzoni

 PRESENTAZIONE ed ESPERTI

“ASCOLTO MUSICA IN MOVIMENTO ” è un progetto che prevede la produzione di musiche live attraverso l’uso di un Pianoforte acustico; quest’ultimo verrà suonato dall’insegnante Cristina Petroni.

OBIETTIVI SPECIFICI

Il progetto prevede un percorso di ascolto uditivo e corporeo dove i bambini potranno esplorare e conoscere le qualità del suono e del movimento utilizzando le varie parti del corpo e materiali specifici.